martedì 1 gennaio 2008

Introduzione


"Jurka e Bruno" è un blog che raccoglie le mie strisce comiche a fumetti, che hanno per protagonisti l'Orsa Jurka e suo figlio Bruno. Jurka e Bruno/JJ1 esistono veramente, e sono due plantigradi appartenenti al progetto trentino denominato "Life Ursus".

La popolazione trentina di orsi, una volta numerosa, una quindicina di anni fa era ridotta a soli due esemplari, probablmente entrambi maschi e vecchi. Per questo venne creato il progetto "Life Ursus" che importò dieci plantigradi dalla Slovenia, per liberarli nei boschi trentini. Jurka fa parte di quei primi 10 animali, mentre Bruno/JJ1 appartiene alla prima generazione di nuovi nati in Trentino. In regione sono ormai delle star, e riempiono le pagine dei giornali locali e i discorsi degli abitanti che ogni tanto li hanno incontrati.
Purtroppo questa storia ha un epilogo triste, infatti Bruno/JJ1 è stato ucciso in Germania, dove era sconfinato, e Jurka è stata messa in un recinto, grande ma chiuso. Entrambi hanno subito questa sorte perchè si avvicinavano troppo ai centri abitati, e sono stati ritenuti pericolosi per le persone e il bestiame.
In questo blog ho voluto ricordarli e rappresentarli ancora liberi.

Cosa fanno i due protagonisti del fumetto? Quello che facevano i due orsi quand'erano in libertà. Tra le altre cose, Jurka si fa il bagno nel lago di Tovel e Bruno mangia tutto quello che trova nelle campagne, senza preoccuparsi. Ma fanno anche altro, ad esempio leggono e commentano i giornali che riportano delle loro imprese.

Mi auguro che questa serie vi piaccia. Se otterrà il vostro apprezzamento, la farò durare a lungo.


Tommy

2 commenti:

Marco ha detto...

mi sembra un iniziativa bellissima adesso li leggo

Gloria Gabrielli ha detto...

Azzeccato 100%!!! Complimenti.